Cosa facciamo

Controllare le variabili

Gestione della costruzione

All’interno del processo edilizio è necessario controllare numerose variabili, sempre diverse in ogni progetto, che si palesano in momenti di conflitto tra i diversi stakeholders (investitori, tecnici, amministrazioni pubbliche, imprese, fornitori, acquirenti, tenants,…). E’ pertanto necessaria un’organizzazione che riunisca funzioni esperte, provenienti dall’unione di diverse competenze maturate nel mondo delle costruzioni, quali società di engineering, primarie imprese di costruzione, studi professionali. CREA EPC SOLUTIONS s.r.l. nasce proprio per fornire tali competenze ai propri clienti affiancandoli nella gestione personalizzata del proprio processo edilizio.

La metodologia operativa

Il metodo CREA

La metodologia operativa di gestione di un investimento nel mondo delle costruzioni proposta da CREA EPC SOLUTIONS s.r.l. offre un’alternativa alla metodologia tradizionalmente utilizzata dai principali operatori pubblici e privati. Abitualmente si procede alla realizzazione, a valle di un processo di sviluppo di tutte le fasi di progettazione, tramite affidamento ad un unico soggetto. La metodologia proposta permette di procedere mediante un diverso approccio basato sulla ricerca di un processo di integrazione e quindi di ottimizzazione delle diverse fasi di sviluppo del processo edilizio, dalle prime fasi di ingegnerizzazione sino alla consegna dell’organismo edilizio e all’organizzazione del facility management. È implementabile secondo diverse possibilità di gestione, da meglio calibrare in relazione alle specifiche esigenze dell’operazione, permettendo la parziale sovrapposizione delle attività di ingegnerizzazione e di realizzazione.

Risorse e professionalità specifiche

Un obbiettivo fondamentale

La metodologia proposta si prefigge un obbiettivo fondamentale: fare del Committente l’”imprenditore” del proprio investimento, mettendo a sua disposizione, per l’intera durata dell’operazione, risorse e professionalità specifiche che lo supportino. La metodologia di gestione diretta consente una programmazione differita degli ordini (che possono essere staccati durante tutto il corso del lavoro) mantenendo la possibilità di aggiustamenti e cambiamenti di rotta (flessibilità) e soprattutto la capacità di anticipare le tempistiche di cantierizzazione. La promozione delle imprese minori al rango di Appaltatori permette di ottenere costi di costruzione ridotti. L’approccio proposto rappresenta una diversa via da intraprendere per la realizzazione di un’opera, con l’obbiettivo di efficientare il processo di sviluppo ed ottimizzare i tempi e i costi diretti ed indiretti di investimento

Gestione e coordinamento degli interventi

Project Management

La struttura di Project Management ha il compito di supportare il Cliente nella gestione e coordinamento dell’intero intervento immobiliare, dal concept iniziale, durante tutta la fase di progettazione e realizzazione fino al suo completamento e messa in esercizio, sovrintendendo il lavoro di progettisti, consulenti ed imprese esecutrici al fine di garantire una gestione controllata, nel rispetto dei tempi e dei costi in tutte le diverse attività.